• 40 anni d’esperienza nell’impiantistica industriale

S.i.c.i.m.i.

Società Italiana Costruzione Impianti Montaggi Industriali

Sicimi nasce nel 1982 dall’esigenza di superare la dimensione artigianale della Società “Filippi Narciso”, fondata nel 1972 e specializzata in impianti idraulici e termo-industriali. La nuova azienda concentra le proprie energie nello studio e sviluppo della progettazione e della realizzazione di linee di distribuzione fluidi in stato liquido, gassoso e/o aeriforme presso gli insediamenti produttivi dei propri clienti con cui collabora a stretto contatto instaurando rapporti duraturi e proficui.

Core business

Il core-business

Nel 1990 l’azienda si trasferisce nell'insediamento diCarbonate (Como), dove si trova ancora oggi. La nuova sede, oltre a spazi più ampi, offre molte possibilità di sviluppo; trovandosi in un’area industriale con grande presenza d’importanti aziende del settore della plastica e della gomma, qui Sicimi, forte della sua esperienza e affidabilità, inizia una lunga collaborazione con un importante cliente nel settore della termoregolazione.

Questa collaborazione si rivelerà strategica per il destino dell’azienda e la sua ulteriore metamorfosi, infatti, grazie alla propria capacità di cogliere le opportunità tecniche e commerciali e di proiettarsi oltre il presente, Sicimi inizia a dedicarsi alla progettazione e costruzione di piccole e grandi unità di termoregolazione montate su skid, principalmente destinate ai produttori di macchinari per la lavorazione della gomma e della plastica ma anche a produttori diretti di materiali. Da qui inizia lo sviluppo di quello che oggi è il core-business dell’azienda.

L’importanza dello staff tecnico

Nel 2001, quando si prospetta la possibilità di assumere personale tecnico altamente specializzato e quindi ampliare il proprio know-how, la proprietà, che da sempre sa dare valore al capitale umano, non perde l’occasione di investire in questo senso, e grazie a questa iniziativa potrà, non solo perfezionare la produzione delle unità di termoregolazione introducendone la progettazione, ma anche allargare la propria gamma di prodotti, idealizzando e costruendo scambiatori di calore a fascio tubiero ed altri elementi a corredo dei processi produttivi nell’impiantistica industriale sia standard che su misura, secondo le specifiche del cliente. Lo staff tecnico lavora a stretto contatto con la clientela per trovare insieme le soluzioni più adatte a realizzare impianti che siano garanzia di alta produttività e sicurezza.

Staff tecnico Sicimi
Soluzioni tecniche per la termoregolazione su misura e standard

Soluzioni tecniche su misura e standard

La costruzione e il montaggio delle unità di termoregolazione, degli scambiatori di calore e degli altri prodotti vengono effettuati nella sede di Carbonate con macchinari di ultima generazione da personale altamente qualificato, che opera nei due reparti principali: carpenteria e impiantistica.
Il reparto carpenteria si occupa della costruzione delle strutture di base e delle strutture a corredo dei prodotti come pannelli di chiusura o impalcati, mentre il reparto impiantistica sviluppa e installa sulle strutture i circuiti richiesti dagli impianti. La produzione viene seguita e controllata costantemente facendo sì che i progetti sviluppati dallo staff tecnico siano totalmente rispettati e che, quando richiesto, i prodotti aderiscano rigorosamente alle norme europee e/o, quando richiesto, a norme diverse necessarie al cliente.

L’azienda oggi

Oggi Sicimi è sinonimo di grande esperienza, di dedizione allo studio di soluzioni tecniche, affidabili e all’avanguardia mirate a soddisfare i clienti più esigenti.

E' un’azienda che riesce a coniugare il passato artigianale con lo sviluppo e l’innovazione per realizzare prodotti a lunga durata. Il bagaglio di esperienza tecnica di Sicimi è fondamentale per la clientela e i settori produttivi a cui si rivolge, ma è la qualità dei suoi prodotti e la disponibilità alla collaborazione con il cliente che meglio la rappresenta e su cui si è consolidata la reputazione di serietà e affidabilità dell’azienda.

La continuità nella gestione dell’azienda da parte dei soci è garanzia di affidabilità, e di attenzione al cliente con il quale si predilige instaurare un rapporto costante e di totale collaborazione in particolare da parte di uno staff tecnico estremamente qualificato tradizionalmente orientato alle soluzioni su misura e pronto ad andare incontro alle diverse esigenze della clientela.

L’azienda oggi

Unità di termoregolazione

Le unità di termoregolazione (TCU) sono macchine destinate a termoregolare con precisione gli utilizzi nei processi produttivi e sono il core-business dell’azienda .